Storia aziendale

La LOGon nasce nel 1988. Un gruppo di giovani esperti di informatica di Brunico, che avevano già acquisito esperienze in tutti i settori dell’elaborazione elettronica dei dati in varie imprese del settore, fondano l’azienda LOGon, per poter realizzare le loro idee in un’impresa di loro proprietà. Nel 1991 già cinque collaboratori che lavorano allo sviluppo di questa dinamica impresa.

Sin dall’inizio la LOGon viene concepita come una “softwarehouse” in grado non solo di fornire componenti, ma anche di offrire soluzioni software personalizzate, che spaziano dall’adeguamento di software standard alle specifiche esigenze dei singoli clienti, sino allo sviluppo di prodotti completi e su misura.

Primi successi – Soluzioni di sistema per commercialisti

La prima completa soluzione di sistema sviluppata da LOGon è rappresentata da un programma per commercialisti e fiscalisti, che trova un buon riscontro nel settore e nel corso degli anni viene costantemente sviluppato ed adeguato alle nuove esigenze. La stretta collaborazione con i commercialisti che sono tra i numerosi clienti della LOGon è una garanzia del costante aggiornamento dei nostri programmatori e della loro perfetta conoscenza delle caratteristiche richieste ai software gestionale ed amministrativo. Parallelamente viene programmata la prima generazione del software gestionale ed amministrativo XGLA della LOGon, che si sviluppa sino a divenire il principale prodotto commercializzato dall’azienda di Brunico.

Viaggiare in tutto il mondo con il software elaborato a Brunico nel 1993

Un’ulteriore pietra miliare nello sviluppo dell’azienda è rappresentato dall’adozione, da parte del tour operator “Thomas Cook Reisen” del gruppo tedesco “Neckermann”, del software programmato dalla LOGon per le prenotazioni e la gestione a livello mondiale dei servizi, un grande riconoscimento per la giovane azienda sudtirolese!

Le soluzioni settoriali: LOGhotel per Windows

Il programma gestionale LOGhotel per Windows viene sviluppato nel 1994 e viene ben accolto da ristoratori ed albergatori. Fedele alla filosofia della “softwarehouse” LOGon, che pone in primo piano le soluzioni complete e di facile impiego da parte degli utenti, viene in seguito sviluppato, con il software GastroLOG, un programma diversificato per gli operatori del settore gastronomico.

LOGon cresce

Nel 1996 la LOGon dà già lavoro a 10 collaboratori, che operano nei reparti sviluppo e servizi. Con i suoi oltre 400 sistemi installati e lo sviluppo della versione del programma LOGon-XGLA per Internet, la LOGon diventa l’azienda leader in Alto Adige nel settore dei software gestionali.

La nuova sede dell’azienda

Con la nuova sede dell’azienda inizia, undici anni dopo la sua fondazione, un nuovo capitolo della storia della LOGon. Attualmente la LOGon può contare su quindici collaboratori qualificati e motivati che seguono un numero sempre crescente di clienti guidando la nostra azienda verso il futuro.

Nuove sfide – come ad esempio il passaggio all’euro – o il problema sorto nel 2000 con il millenium bug non hanno comportato per i clienti della LOGon alcuna difficoltà.

Il terzo millennio

La tendenza ad avere dei cicli di sviluppo sempre più brevi e la crescente importanza delle nuove tecnologie saranno determinanti anche all’inizio del terzo millennio. La LOGon era consapevole di tutto ciò già alla fine del secondo millennio e si è quindi preparata adeguatamente ad affrontare le nuove sfide. Grazie alla preparazione di una solida base nel settore del client/server e alla collaborazione con aziende che operano in altri settori la LOGon può contare su un elevato livello di flessibilità e di reattività.

L’evoluzione del software XGLA, denominato XGLA/4, viene ora immesso sul mercato ed è destinato a sostituire la versione precedente nel settore delle medie e grandi imprese. La nuova versione si basa su di un moderno sistema client/server e viene  sviluppato come un applicativo modulare.